categoria azienda Life 81
logo Life 81
Life 81
Formazione e consulenza per la sicurezza sul lavoro
Formazione e consulenza per la sicurezza sul lavoro

CORSI DI FORMAZIONE






Perché la sicurezza e la salute dei lavoratori siano assicurate in un contesto lavorativo, è necessario che i datori di lavoro siano a conoscenza delle numerose normative vigenti in materia e sappiano divulgare una spiccata sensibilità sulla prevenzione del rischio nell’ambiente professionale.













Il team di Life 81 promuove una vasta gamma di percorsi di formazione e addestramento certificati a livello nazionale, anche finanziati, per i dipendenti e tutte le figure professionali che si occupano di sicurezza.






Attraverso la propria rete di professionisti, infatti, Life 81 rappresenta una fonte ideale anche nella fornitura di docenti esperti e qualificati nei diversi ambiti della sicurezza.

Quello che contraddistingue il servizio di formazione di Life 81 è la flessibilità e la snellezza dei passaggi di comunicazione con i clienti e partner i quali, grazie alla determinazione dei titolari e dei numerosi professionisti in contatto con essi e al rapporto di fiducia consolidato, sono in grado di garantire un servizio rapido e risposte chiare.




I corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro e i relativi aggiornamenti coprono le diverse aree della sicurezza, da quella squisitamente rivolta al lavoratore, in quanto elemento sensibile della sicurezza sul lavoro e della prevenzione di eventuali rischi e infortuni all’interno dell’azienda, a quelli più complessi, che preparano le diverse figure professionali al corretto impiego delle attrezzature ed allo svolgimento di determinate mansioni.



I CORSI



Sicurezza attrezzature art. 73


I corsi sulla sicurezza per l’uso delle attrezzature sono rivolti agli addetti alla conduzione di carrelli elevatori, del carroponte e di autogru, all’uso di carrelli industriali, semoventi a braccio telescopico, ai motoseghisti e agli addetti alla conduzione degli escavatori.


Inoltre, interessano gli addetti alla conduzione delle pale caricatrici, delle terne e dei trattori agricoli e forestali.


  • Carrelli elevatori: 12 ore
  • Carroponte: 8 ore
  • Autogru: 12 ore
  • Carrelli industriali: 16 ore
  • Motoseghisti: 8 ore
  • Escavatori: 10 ore
  • Pale: 10 ore
  • Terne: 10 ore
  • Trattori: 8 ore


Sicurezza per dirigenti e rappresentanti


Il corso di formazione per RSPP Datore di Lavoro ha una durata totale di 16 ore e si svolge per 8 ore in aula e per le restanti 8 ore online.



Al termine, prevede il rilascio di un attestato validato ed è destinato ai datori di lavoro ed alle imprese con un rischio basso, che si designano come responsabili del servizio di prevenzione e protezione.


Non è richiesto alcun requisito minimo per poter partecipare al corso.


Il corso di formazione per datore di lavoro contiene una parte informativo-giuridica, una gestionale, una tecnica ed una relazionale.

Corso sulla sicurezza in cantiere


Il corso sulla sicurezza nei cantieri è rivolto al soggetto Preposto e all’addetto ai ponteggi PIMUS, ai lavori di segnaletica stradale, ai lavori in spazi ed ambienti confinati, agli addetti al lavoro in alta quota, ai DPI di 3° categoria e agli addetti alla movimentazione manuale dei carichi.



Il primo corso ha una durata totale di 28 ore, il secondo di 8, il terzo di 16, il quarto di 8, il quinto di 4 e il sesto di 8.


Nessuno dei corsi in questa categoria prevede alcun requisito minimo obbligatorio per la partecipazione.

Corso HACCP e igiene alimentare


Il corso di formazione per HACCP e igiene alimentare, la cui durata varia in base alla normativa, è rivolto ai responsabili dell’industria alimentare, agli addetti di livello di rischio 2 (cuochi, pasticceri, addetti macellazione, etc) e agli addetti di livello di rischio 1 (baristi, fornai, addetti somministrazione pasti, etc).




Il programma prevede formazione circa i rischi ed i pericoli alimentari (chimici, fisici, etc), le principali fonti costitutive di un piano di autocontrollo, la conservazione degli alimenti, la pulizia e la sanificazione ambientale e l’individuazione e il controllo dei rischi periodici nelle fasi del processo produttivo.

Formazione dei lavoratori generale e specifica


Il corso si svolge in aula o mediante la formula dell’e-learning, ha una durata totale di 4 ore e, al termine, prevede il rilascio di un attestato con profitto, validato dal Soggetto Formatore.


Non vi è alcun requisito minimo richiesto per la partecipazione, che invece è destinata a tutti i lavoratori di qualsiasi reparto o settore aziendale.


Il programma prevede una formazione generale di 4 ore, contenente:

  • Organizzazione della prevenzione aziendale
  • Contesto ed evoluzione normativa
  • Valutazione del rischio
  • Pericolo, danno, rischio: concetti fondamentali
  • Diritti e doveri dei soggetti aziendali
  • Sistema sanzionatorio e organi di vigilanza

Il corso di formazione specifica, invece, dura 12 ore, prevede il rilascio di un attestato e non richiede alcun requisito.


Il corso di formazione per Preposto, infine, della durata di 8 ore, richiede un pregresso completamento del corso di formazione dei lavoratori, riferito al proprio livello di rischio aziendale.

Corso addetti alle emergenze


Questo corso è rivolto agli addetti antincendio e primo soccorso: il primo ha una durata totale di 8 ore e richiede la nomina del lavoratore o designazione a datore di lavoro, mentre il secondo dura in tutto 12 o 16 ore e richiede anch’esso la nomina del lavoratore o la designazione a datore di lavoro.



Entrambi i corsi si svolgono in aula (non è disponibile la versione e-learning) e, alla loro conclusione, rilasciano un attestato con profitto, validato dal Soggetto Formatore.



Il corso di primo soccorso prevede in totale 3 moduli: il primo sulla conoscenza dei rischi specifici, il secondo sull’acquisizione delle conoscenze generali sulle patologie e il terzo sull’acquisizione delle capacità di intervento pratico.

Mansioni particolari e alta formazione


Questa categoria include il corso per dirigenti, per il primo ingresso in cantiere, sui rischi dello stress da lavoro correlato e per il manutentore antincendio.


Il corso di formazione da dirigenti ha una durata di 16 ore, quello da primo ingresso in cantiere di 16 ore, quello per il rischio da stress di 4 ore e quello per il manutentore antincendio di 16 ore.



Anche in questo caso, tutti i corsi rilasciano al termine un attestato.


I requisiti per i primi due corsi sono la copertura della mansione da dirigente.