categoria azienda Life 81
logo Life 81
Life 81
Formazione e consulenza per la sicurezza sul lavoro
Formazione e consulenza per la sicurezza sul lavoro

SICUREZZA SUL LAVORO






Life 81, situata in via Aldo Moro 7/B a Villanterio (PV), è una società esperta in sicurezza sul posto di lavoro e fornisce ai propri clienti tutto il supporto necessario affinchè l’attività lavorativa venga svolta nel massimo della sicurezza e del rispetto delle normative vigenti al riguardo.


In particolare, Life 81 si attiene scrupolosamente alle direttive esposte nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, promuovendo così una forte sensibilità imprenditoriale e sociale e favorendo la diffusione della cultura della prevenzione dei rischi sul lavoro.







L’obiettivo del team di Life 81 è la creazione ed il mantenimento di una qualità della vita in ambito lavorativo elevata, da ottenersi attraverso efficaci pratiche di prevenzione del rischio, una buona organizzazione interna ed un’ottima conoscenza della prassi.



In particolare, Life 81 si attiene scrupolosamente alle direttive esposte nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, promuovendo così una forte sensibilità imprenditoriale e sociale e favorendo la diffusione della cultura della prevenzione dei rischi sul lavoro.


Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – o TUSL – è un complesso di normative italiano, emanato con il decreto n. 81 del 2008.


La struttura del TUST è la seguente: prima vi è l’individuazione dei soggetti responsabili e, in seguito, la descrizione delle misure che l’azienda deve adottare e gli adeguamenti tecnici necessari a ridurre i rischi sul posto di lavoro.

Alla fine di ciascuna indicazione, sono riportate le sanzioni in caso di inadempienza.


Sono fondamentali, a tal proposito, anche tutte le attività formative in materia, come quelle eseguite dal personale tecnico di Life 81.


Il Ministero del Lavoro, infatti, insieme a quello dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e all’INAIL ha realizzato e realizza numerose iniziative di formazione, addestramento e divulgazione della cultura della sicurezza, così da creare un universo di lavoratori consapevoli dei rischi e responsabili dei comportamenti da tenere nel luogo di lavoro.



Salute e sicurezza sul lavoro:

cosa si intende?


La salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono l’insieme delle misure di prevenzione da adottare in ogni azienda o società per gestire nel migliore dei modi possibile la sicurezza ed il benessere dei dipendenti e dei titolari, così da evitare o ridurre al minimo la possibilità di esporre un soggetto ai rischi connessi alla sua specifica attività.


I datori di lavoro, infatti, hanno l’obbligo di prendersi cura dei propri dipendenti, mediante l’osservanza delle leggi emanate in materia.



L’Organizzazione Internazionale del lavoro e quella mondiale della sanità hanno condiviso la loro definizione di salute sul lavoro, che recita così:


Il focus principale nella salute lavorativa è posto su tre differenti obiettivi: (i) il mantenimento e la promozione della salute e della capacità operativa dei lavoratori; (ii) il miglioramento dell'ambiente di lavoro e del lavoro per favorire la sicurezza e la salute e (iii) lo sviluppo di organizzazioni lavorative e di culture del lavoro in una direzione che supporti salute e sicurezza sul lavoro e così facendo promuova un clima sociale positivo ed un’agevole operatività e possa migliorare la produttività delle imprese.

E ancora, “Il concetto di cultura del lavoro è inteso in questo contesto a significare un riflesso dei sistemi di valore essenziali adottati dall'impresa interessata.

Tale cultura si riflette nella pratica nei sistemi manageriali, nella politica del personale, nei principi di partecipazione, nelle politiche di formazione e nella gestione della qualità dell'impresa.”



Qual è l’obiettivo di tali disposizioni?


L’obiettivo delle normative e degli obblighi in materia di salute sul lavoro è la promozione e il mantenimento del più alto livello di benessere fisico e mentale dei dipendenti, in tutte le professioni, nonché la loro protezione e nel loro mantenimento in un ambiente lavorativo adeguato e piacevole.



La valutazione

del rischio


Un elemento centrale della mission di Life 81 è senza dubbio la valutazione del rischio, ovvero della fonte di pericolo e della sua entità.


Life 81, nello specifico, provvede al coordinamento di sopralluoghi aziendali, alla valutazione e analisi dei principali fattori di rischio in azienda e alla formulazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con un eventuale piano di miglioramento.


In ambito di igiene ambientale, inoltre, Life 81 si occupa dell’elaborazione dei manuali di autocontrollo e tracciabilità HACCP, ovvero di quell’insieme di procedure preventive mirate a garantire la salubrità degli alimenti prodotti.

Il percorso che ogni azienda deve percorrere per effettuare una corretta e completa valutazione del rischio è il seguente:




Individuazione del fattore di rischio (conosciuto o poco identificabile)

Individuazione dei lavoratori esposti

Calcolo entità esposizioni

Valutazione danni conseguenti all’esposizione

Valutazione eventualità di effetti

Controllo presenza misure preventive

Controllo possibilità di adozione

Organizzazione piano intervento

Verifica idoneità delle misure

Redazione DVR

Aggiornamento continuo



Antincendio

e cantieristica


La protezione antincendio è una disciplina che oggi riveste una notevole importanza, sia dal punto di vista della sicurezza dei lavoratori che da quello delle attività aziendali ed è ormai necessario dotarsi di sistemi di prevenzione e protezione dal rischio di incendi.


Life 81, grazie alla collaborazione con Dr. Fire, è in grado di offrire un modello di sicurezza innovativo che permetterà di non pensare più alla manutenzione “tradizionale” degli impianti di sicurezza e antincendio.


La sicurezza sul cantiere è da sempre un aspetto saliente del processo edilizio: in caso di presenza di più imprese all’interno di uno stesso cantiere, il Decreto Legislativo n.81/2008 impone al committente dell’opera di prevedere un vero e proprio Piano di Sicurezza e Coordinamento tra le varie attività che espongono i lavoratori ai rischi più svariati.



Altri Servizi


Nell’ottica di fornire ai propri clienti un’assistenza ed un supporto completo e professionale, Life 81 presta anche i seguenti servizi:




GDPR Informativa sulla Privacy

Sistemi di sicurezza e prevenzione degli incendi 4.0

Consulenza per Certificazioni ISO di qualità (9001), ambientali (14001), della salute e della sicurezza sul lavoro (18001), della sicurezza alimentare (22000) ed altro ancora